Email

Olio Extravergine di Oliva

Valutazione: Nessuna valutazione

Denominazione di Origine Protetta DOP Umbria Colli Assisi Spoleto
Codice prodotto: OEV

OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA

Sulle dolci colline del versante Sud di Montefalco, tra i vigneti di Sagrantino, sono situati gli oliveti dell' Azienda Agricola Napolini. Le chiuse, come vengono chiamate in queste zone, trovano nella particolare natura del suolo, nella giusta altitudine (450 mt s.l.m.) e nel clima favorevole, il loro habitat ideale. Su una superficie di circa 4,5 ettari coltiviamo 1.350 piante di olivo rappresentate in prevalenza dalla varietà Moraiolo e in parte dal Frantoiano e dal Leccino. A cominciare dai primi giorni di novembre iniziano le operazioni di raccolta, eseguita con il tradizionale metodo della brucatura (raccolta a mano) direttamente sulla pianta. In tal modo il frutto viene staccato senza essere danneggiato e conservando integro così il suo prezioso contenuto. Il trasporto in apposite cassette e la frangitura effettuata entro 24 ore con l'utilizzo delle tradizionali mole a pietra ad estrazione a pressione mediante presse a freddo, consentono di mantenere inalterate nel tempo le spiccate caratteristiche organolettiche dell'olio umbro. Il prodotto non subisce alcuna filtrazione; questo ne determina la tipica velatura e, col tempo, la formazione di deposito sul fondo del contenitore. Tutto ciò non altera né il gusto, né le caratteristiche dell'olio, ma bensì dimostra la sua integrità e genuinità.
L’olio extra vergine così ottenuto é un prodotto unico con acidità intorno allo 0.25%; sapore fruttato medio-forte, odore di olive fresche, colore verde smeraldo con riflessi giallo e completa assenza di difetti gustativi. L’olio extra vergine di oliva é un alimento che accomuna ad un elevato valore dietetico, dovuto alla presenza di sostanze antiossidanti e di acidi grassi polinsaturi, un notevole valore gastronomico. Le caratteristiche del prodotto umbro sono riconosciute e apprezzate dai maggiori esperti di cucina.
Negli abbinamenti gastronomici, é particolarmente consigliato a crudo, su bruschette, pastasciutte in bianco, zuppe, legumi, verdure cotte ed insalate. Ben si adatta anche al pesce ed ai crostacei. 

Nessuna recensione disponibile per questo prodotto.